RedCarbon

RedCarbon, azienda svizzera fondata nel 2020, è tra le aziende europee a più elevato tasso di crescita che opera nel campo di cyber security.

La piattaforma di intelligenza artificiale RedCarbon è stata progettata per rivoluzionare il panorama della sicurezza informatica. Questa soluzione offre istanze di sicurezza informatica AI, chiamati Analisti Virtuali, che eccellono nell’analisi delle minacce informatiche, automatizzando il triage ed emulando i professionisti della sicurezza informatica umana, integrando perfettamente le loro capacità con i ruoli lavorativi degli esperti umani.

La piattaforma, multitenant by design e sfruttando gli algoritmi AI, è essenzialmente composta dai seguenti elementi: istanze virtuali AI, per imitare gli analisti di livello I e gli analisti di livello II, ed i profili SOC dei cacciatori di minacce.

RedCarbon offre una console grafica con diversi cruscotti ed è in grado di aggregare e raggruppare i dati per vari segmenti di pubblico (personale SOC, dirigenti di sicurezza).

Red Carbon mira a offrire i seguenti vantaggi aziendali:

  • Accelerare la velocità operativa della gestione iniziale e intermedia di avvisi/incidenti, superando la limitazione dei SOAR offrendo al contempo un aiuto tangibile all’archiviazione pronta per la conformità dei rapporti completi per ogni incidente, anche quelli che sono normalmente abbandonati come non rilevanti. Questo aiuta l’analisi retrospettiva e la correlazione del segnale di incidenti più lunghi.
  • Preservare e potenziare gli analisti esistenti, le cui competenze possono essere specializzate per situazioni in cui nessuna intelligenza artificiale potrebbe sostituire il pensiero laterale, l’intuizione e la creatività del cervello umano.
  • Mitigare l’impatto sulle risorse sia per i fornitori MDR che per il dipartimento interno SecOps, accelerando una parte dei flussi di lavoro che sono normalmente considerati come ripensamenti (segnalazione, automazione della caccia alle minacce, analisi) in cui sia i SIEM che i SOAR hanno fallito.

Le principali funzionalità AI sono:

  • Gestione autonoma degli incidenti Collaborazione uomo-AI senza soluzione di continuità
  • Rilevamento adattivo delle minacce e rilevamento delle anomalie
  • Piattaforma di gestione integrata degli incidenti
  • Supporto decisionale e valutazione dei rischi
  • Comprensione profonda del contesto specifico del cliente in base al business piuttosto che alla tecnologia
  • Apprendimento e miglioramento continui